10 motivi per cui il Carnevale di Viareggio mi piace così tanto

Beatrice Turchi, del blog L’Agenda di Mamma Bea, ci svela dieci motivi per cui le piace tantissimo il Carnevale di Viareggio. Un appuntamento che ama e che rende l’inverno più colorato e divertente. 

Come ogni anno anche quest’anno a Febbraio ho l’appuntamento fisso con il Carnevale di Viareggio.

In famiglia siamo così affezionati al Carnevale di Viareggio che tutti gli anni compriamo l’abbonamento, che offre il grande vantaggio di costare meno rispetto a due ingressi (in date diverse) senza essere nominativo e di comprendere nel prezzo un buono sconto per la spesa al supermercato.

Mi sono chiesta perché io sono così affezionata al Carnevale di Viareggio e ho trovato ben 10 motivi:

  1. E’ la manifestazione dove ogni inverno mi recavo quando ero ragazzina, divertendomi come una pazza e, come tutti i bei ricordi di gioventù, mi dà delle belle sensazioni. E appassionata come me era la mia amica del cuore, che purtroppo non c’è più. Mi piace ricordarla nei momenti felici vissuti insieme.
  2. Mi piace trasmettere a mio figlio le stesse emozioni che ho vissuto e che nutro ancora nei confronti di questa bella manifestazione.
  3. Mia madre adora cucire e tutti gli anni è lei che crea il costume per il mio bambino, rendendolo bellissimo e ammiratissimo da tutti.
  4. Adoro in particolare le canzoni del Carnevale, soprattutto “Come un cordiandolo”, la mia preferita, di cui l’anno scorso, ho dato una meravigliosa performance su Facebook, insieme al mio bambino (link: https://www.facebook.com/lagendadimammabea/videos/2177577015631729/ )
  5. Tutte le volte sono curiosa di vedere i nuovi carri e capire cosa interpretano. Ogni anno eleggo il mio preferito.
  6. I carri offrono grande spettacolo non solo da un punto di vista artistico ma anche di divertimento: musica a tutto volume che fa ballare la folla fino a sera inoltrata
  7. E’ la scusa per recarsi a Viareggio e godere del mare anche in inverno, con tutti i benefici che questo comporta, anche per la salute, oltre che per il benessere psichico.
  8. E’ un evento importante per la Toscana, non solo per Viareggio e, da toscana, mi rende orgogliosa.
  9. Infatti, il Carnevale di Viareggio è uno dei più antichi di Italia, dopo quello di Venezia. La sua origine risale al 1873, grazie alla trovata geniale di alcuni giovani assidui frequentatori del Caffè Regio.
  10. E orgogliosi di questa manifestazione sono loro: i viareggini, che durante il periodo di carnevale se ne vanno a giro per la città vestiti in maschera, anche gli adulti, rendendo l’atmosfera davvero gioiosa.

Siete mai stati al Carnevale di Viareggio? Che cos’è che vi piace di questa manifestazione?

Beatrice

Lascia un commento