Oggi ho il piacere di ospitare il guest post di Ilaria del blog MestiereMamma, che ci parla di Villa Borghese, uno dei posti migliori in cui andare con i bambini nella meravigliosa città di Roma.
Se vivete a Roma o se siete in città per una vacanza con dei bambini, starete in cerca di luoghi dove poter andare insieme a loro e godervi del,e belle giornate. Villa Borghese è il posto giusto perché offre attività variegate per grandi e piccoli.
Cominciamo col dire che all’interno del Parco, dall’ingresso di via Pinciana, troverete un vero gioiello dell’arte e della storia: la magnifica Galleria Borghese. Un museo che all’interno ospita opere dei più grandi artisti italiani e che già solo per la bellezza del suo edificio varrebbe al pena visitare. Potrete ammirare le statue del Bernini, i quadri di Caravaggio, Raffaello, Michelangelo e tanti altri nomi che hanno fatto dell’Italia un paese ricco di arte come nessun altro.
La visita alla Galleria è assolutamente fattibile anche con dei bambini, purché abbiano almeno 6 anni. La durata della visita è obbligatoriamente di 1 ora e mezza e sarà facile coinvolgere i bambini raccontando aneddoti e storielle sulle opere e sugli artisti. Dopo questa breve premessa dedicata soprattutto ai genitori, passiamo a cosa fare con i bambini a Villa Borghese. E se anche dovesse piovere a Roma c’è molto da fare, anche a Villa Borghese.
Vacanza a Roma con i bambini: alla scoperta di Villa Borghese
Il Parco è grande ed è il più amato dai romani anche per la comodità di trovarsi a due passi dal centro. Salendo da Piazza del Popolo, infatti, potrete ammirare uno degli scenari più emozionanti di Roma direttamente dalla terrazza del Pincio. Gli ingressi a Villa Borghese sono molti ed è facilmente raggiungibile a piedi, in metro, in taxi e in autobus e anche in bicicletta. Arrivare qui anche con bambini piccoli sarà semplice e vi darà l’opportunità di farli divertire liberamente. Vediamo tutte le cose che potete fare con i bambini a Villa Borghese durante il vostro week end a Roma
- Noleggiare un risciò e portarli in giro per il Parco soprattutto se sono piccolini.
- Noleggiare le biciclette o i go kart se sono più grandicelli e sanno pedalare bene
- Vedere l’orologio ad acqua
- Partecipare ad uno spettacolo dei burattini al teatro San Carlino
- Andare in barchetta, remando nel laghetto e dar da mangiare alle papere
- Partecipare alle varie attività di strada che ogni giorno vengono organizzate da associazioni culturali o sportive
- Giocare liberamente nell’area attrezzata o andare sulle giostre
- Guardare un cartone o un film per bambini al famoso Cinema dei Piccoli
- Fare un giro con il pony
- Scoprire Villa Borghese con il trenino
- Fare un pic nic tutti insieme e giocare a palla
- Se siete fortunati potreste trovare qualche manifestazione equestre a Piazza di Siena
- Far partecipare i bambini ad un laboratorio nella Casina di Raffaello
- Dulcis in fundo: Andare al Bioparco di Roma, il vecchio e caro Zoo
Villa Borghese è una sorpresa ad ogni angolo e annoiarsi è pressoché impossibile. Anche per i genitori c’è molto da fare e da vedere. Sarà sempre un avventura visitarla e potreste andarci anche tre giorni di seguito e scoprire nuove cose. Il vostro week end a Roma con i bambini sarà indimenticabile.