Oggi ho il piacere di ospitare un guest post scritto da Beatrice del blog L’Agenda di Mamma Bea, che ci fa fare un viaggio nella zona collinare Montalbano, tutta da scoprire.
Il Montalbano è la zona collinare compresa tra il fiume Ombrone e il Valdarno Inferiore, dove si producono ottimi olio e vino e dove si trovano alcune tra le ville medicee più belle della Toscana, oltre che insediamenti degli antichi popoli che abitarono questo territorio.
Qui il paesaggio è caratterizzato dai tipici elementi toscani: vigneti, oliveti e cipressi, che circondano signorili dimore e fattorie oggi divenute agriturismi e cantine, molte delle quali facenti parte della Strada dei Vini di Carmignano, il paese che dà il nome a uno dei vini più pregiati della Toscana. Altro ottimo vino che qui viene prodotto è il Chianti Montalbano Docg.
Ovviamente, questa terra non produce solo olio e vino ma anche altre prelibatezze: miele, formaggi, fichi e quant’altro.
Come dicevo, la zona è ricca di agriturismi, dove è possibile soggiornare o anche solo godersi uno splendido pasto, gustando le specialità del territorio. Molti di questi sono addirittura fattorie didattiche, dove i bambini possono divertirsi, conoscere gli animali da vicino e preparare torte, biscotti e formaggi con le loro manine.
Inoltre, il Montalbano offre molte attività anche per le famiglie: dalle passeggiate, a piedi, in mountain bike o a cavallo, in mezzo alla natura ai musei che organizzano laboratori rivolti ai bambini.
Assolutamente da visitare entro la fine dell’anno è Vinci con i suoi musei. Infatti, come sappiamo, quest’anno ricorre il cinquecentenario dalla morte di Leonardo e la sua città natale sta pullulando di eventi e manifestazioni (anche per bambini) dedicate al grande genio.
Altro luogo da visitare è Carmignano, il paese del nobile vino, dove si trova anche un parco archeologico con necropoli etrusca e annesso museo, che organizza tantissimi laboratori per bambini.
Sul blog L’Agenda di mamma Bea, a breve, pubblicherò un articolo in cui parlerò di tutte queste bellissime attività che offre la zona.
Beatrice