Oggi ho il piacere di ospitare un bellissimo tutorial spiegato da Nadilla, del blog Datemi una M. Un lavoretto semplice ma bellissimo, che può coinvolgere totalmente i bambini, ma anche le mamme.
Durante le vacanze, e non solo, i bambini hanno la bellissima abitudine di raccattare in giro le cose più disparate: conchiglie e vetrini smussati, fiori e pigne, piccoli sassolini, foglie colorate, piume perse da qualche uccello di passaggio.
Si rigirano questi oggetti tra le mani, li osservano e poi li ripongono nelle tasche o chiedono a noi di conservarli per loro nelle nostre borse ( quante cose contengono poi le borse delle mamme?).
Una volta tornati a casa, si presenta però il problema: cosa ne facciamo di tutti questi piccoli tesori?
Non c’è niente di meglio, allora, che costruire assieme una scatola dei ricordi, un apposito luogo dove riporre e custodire questi piccoli oggetti così importanti.
Per realizzare una scatola dei ricordi a prova di mamma negata, come sono io, mi sono affidata alle istruzioni di Melania, l’intraprendente animatrice che abbiamo conosciuto quest’estate.
Pronte a partire? Allora iniziamo!
Materiale:
1 foglio di cartoncino A4, bianco o colorato
1 riga
1 matita
1 colla (vinilica, stick o altro)
1 paio di forbici
4 mollette
Materiale per decorare (nastri, perline, feltro…)
Procedimento
Per realizzare la vostra scatola dei ricordi prendete il foglio A4 e misurate 4 cm. dal bordo su tutti e quattro i lati. Questa sarà l’altezza dei bordi della scatola. Potete anche decidere di aumentare la misura, magari portandola a 6 cm.
Tracciate un riquadro con la matita e nei piccoli quadrati che si formeranno negli angoli tracciate delle linee diagonali.
Ora prendete le forbici e fate attenzione: dovete ritagliare solo le linee più marcate, come si vede nell’immagine.
Una volta ottenuto un foglio come questo piegate con delicatezza i bordi seguendo le righe tracciate in precedenza.
Incollate le linguette e fissatele con delle mollette.
Fatele asciugare.
La vostra scatola è pronta per essere decorata!
Potete sbizzarrirvi: fare dei buchi per farci passare un nastro colorato, ritagliare delle figure da vecchie riviste, rivestire la scatola con feltro o carta pesta.
Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia!
Come vedete è un modo semplice e veloce, a prova di mamma negata, adatto anche a bimbi molto piccoli.
In questo modo tutti i tesori saranno in ordine, a portata di occhio e di mano.