La spesa del mese insieme ai bambini

Oggi ho il piacere di ospitare Beatrice Turchi, direttamente dal suo blog L’Agenda di Mamma Bea, con un nuovo articolo molto carino ed interessante che riguarda il momento della spesa con i bambini. Lascio a lei la parola!

Per invogliare i bambini a mangiare più frutta e verdura, un’idea carina può essere quella di creare un arcobaleno dei colori (http://www.lagendadimammabea.com/come-far-mangiare-le-verdure-ai-bambini/ ), scegliendo prodotti di stagione e possibilmente nostrani.

Io vado spesso a fare la spesa insieme a mio figlio, per coinvolgerlo in un’attività quotidiana che sviluppi la sua intelligenza. Infatti, non solo gli chiedo quale frutta o verdura preferisce comprare ma lo invito a pesare la merce, quindi a capire quale numero indica il cartellino dei vari prodotti, a memorizzarlo e a riconoscerlo sulla bilancia del supermercato. Sembra un’attività banale ma ti assicuro che ai bambini piace molto (posso aprire una piccola parentesi sul fatto che odio le persone che si spazientiscono, aspettando il loro turno dietro mio figlio??)

Inoltre, il fatto di aver scelto la frutta e la verdura che preferiscono, li invoglierà a mangiarla.

Per incentivare ancora di più questo processo, come dicevo, possiamo utilizzare il trucco dei colori, ovvero scegliere frutta e verdura dello stesso colore o del colore preferito del bimbo (per poi procedere con i colori preferiti degli altri membri della famiglia, altrimenti non riusciamo nel nostro intento di fargli mangiare tutta la frutta e tutta la verdura).

Ho pensato di proporti la spesa del mese, scegliendo prodotti di stagione:

ROSSO: radicchio, ravanello, cipolle, pomodori, fragole, lamponi, ciliegie. Si tratta di verdura e frutta con notevoli proprietà antiossidanti. Tutta la verdura di quest’elenco può essere utilizzata per la preparazione di un’ottima insalatona. So benissimo che il radicchio e la cipolla non saranno facili da far mangiare ai bambini, così come il ravanello, dal sapore un po’ piccantino… Per quanto riguarda i pomodori, il mio consiglio è quello di scegliere i ciliegini o i datterini, dalla forma accattivante per i più piccoli. Fragole e ciliegie iniziano a essere a fine stagione, quindi approfittiamone, sono tra i frutti più amati dai bambini!

ARANCIONE: albicocche, pesche, carote. Questi prodotti potenziano il sistema immunitario e della vista, oltre che a favorire l’abbronzatura. L’Arancione è il colore preferito di mio figlio, il quale adora tutti i prodotti elencati in questa categoria.

VERDE: rucola, zucchine, cetrioli, fagiolini. Tutte verdure contro i radicali liberi. Non sono tra le più amate dai bambini. A mio figlio però piacciono i cetrioli e i fagiolini, ieri sera ne ha fatto una bella scorpacciata.

BIANCO: patate, cipolle, scalogno. Contengono sostanze che rinforzano le ossa e i polmoni, hanno proprietà antiallergiche. Per le cipolle vale quello che ho scritto sopra. Le patate invece piacciono tanto ai bambini. Cerchiamo di prepararle noi, senza comprare quelle surgelate!

BLU: ribes nero, mirtillo, more, susine. Con notevoli proprietà antiossidanti, questi frutti sono molto amati dai bambini, approfittiamone per preparare gustosi dessert al cucchiaio, budini di frutta o per decorare il gelato…

Buona spesa e fammi sapere com’è andata!!

Fonte: FiorFiore in Cucina, Giugno 2015

Lascia un commento