Settembre è il mese in cui inizia l’anno scolastico, in cui riaprono scuole e asili e in cui molti bambini, e molti genitori, devono affrontare l’inserimento. La nostra Rosaria, di Una mamma psicologa, ha voluto regalarci qualche ottimo consiglio per un buon inserimento a scuola.
Care mamme, ben ritrovate. Molte di voi vi trovate ad affrontare l’inizio del nuovo anno scolastico, ecco alcuni consigli per vivere questo momento nel migliore dei modi.
- Abbi fiducia in tuo figlio e faglielo capire: fallo sentire sicuro, fagli capire che credi in lui e che sai che sarà felice anche lontano da te.
- Non paragonare tuo figlio ad altri bambini: qualora tuo figlio avesse maggiori difficoltà ad inserirsi sii serena, non paragonarlo ad altri, i paragoni fanno male tra fratelli figuriamoci con altri bimbi.
- Ascolta i suoi racconti: sii paziente e pronta a sentire i mille mila eventi che accadono a scuola, magari sei stanca e vorresti del silenzio, ma i cambiamenti rendono tuo figlio un vulcano, avrà bisogno di tutta la tua pazienza.
- Non ti arrabbiare se piange: non pensare sia colpa tua, fa fluire le emozioni di tuo figlio, solo in questo modo riuscirete in questo cammino.
- Non avere fretta che si inserisca: lo so magari devi prenderti del tempo dal lavoro e non è facile, oppure hai altri impegni, ricorda che tuo figlio non è una macchina ed ha bisogno dei suoi tempi.
- Non avere fretta che resti tante ore a scuola: hai paura di non riuscire a fare tutto, a rispettare gli impegni, cerca di organizzarti con qualche amica, i familiari e tuo marito affinché tutto possa procedere nel migliore dei modi. La fretta è cattiva consigliera sempre.
- Rispetta le regole della scuola: ogni mamma sa quel che è giusto per i propri piccoli, ma ricorda che gli insegnanti sono lì per aiutarti e rispettare le regole darà modo a tuo figlio di inserirsi più serenamente.
- Informati sull’organizzazione della scuola: impara gli orari, la struttura della giornata, questo ti servirà per placare le tue ansie.
- Instaura buoni rapporti con gli insegnanti: gli insegnanti sono coloro che ti sostituiranno in quelle ore, non vivere questo passaggio come una competizione, ma come una possibilità che stai dando a tuo figlio di crescere.
- Coinvolgi tuo marito in questo percorso e create delle routine speciali: insieme a tuo marito create delle routine che invoglino tuo figlio ad andare a scuola, una canzone speciale da cantare lungo il tragitto, un abbraccio in famiglia del tutto speciale, qualcosa che lasci a tuo figlio il ricordo durante la giornata e che gli fa venire voglia di andare a scuola. Alla prossima!
Rosaria Uglietti una mamma psicologa