Il 2016 è giunto al termine, ma io non mi sento ancora pronta a fare bilanci o propositi per il nuovo anno.
In questo ultimo giorno dell’anno voglio solo fare un riassunto dei post migliori che ho scritto durante questo 2016.
Quelli più significativi, più belli, che mi hanno emozionato e mi emozionano ancora.
E’ stato un anno che ci ha messo alla prova, ma che ci ha trovati pronti. Un anno che ci ha insegnato tanto, che ci ha fatto crescere e che ci ha unito ancora di più.
Questo è solo un piccolo riassunto del 2016 di Punto e Virgola Mamma, che voglio condividere con tutti voi che mi avere seguita in questi 12 mesi.
- Ridere insieme a te: iniziare l’anno ridendo insieme, è la cosa migliore. Perché, si sa, ridere è sempre la cura migliore per ogni cosa. Soprattutto se si ride con le persone che si amano.
- Dipingere insieme a te: l’arte è sempre stata una cosa che ha unito me e il mio compagno. Ora, soprattutto durante l’ultimo anno, ci unisce anche a nostra figlia.
- Il Piccolo Principe: un pomeriggio al cinema, dedicato a noi: che bello quando, tra i tanti impegni, troviamo un pomeriggio libero da trascorrere insieme, solo noi tre, con amore e semplicità.
- Lettera a mia figlia: l’amore è la risposta: l’amore è davvero la risposta. La risposta a tutto. E non bisogna dimenticarlo mai. Questo l’ho imparato diventando mamma.
- Festa della donna: lavoretto con mani e pittura: quando decidiamo di fare qualcosa di creativo, tutto diventa più bello. Io e Sofia ci divertiamo molto a creare, e questo è stato il nostro biglietto speciale per la Festa della Donna.
- Festa del papà: una poesia speciale: che bello dedicare del tempo a creare qualcosa di speciale per le persone che si amano. Io e Sofia lo abbiamo fatto per il suo meraviglioso papà.
- La prima notte dai nonni: quando Sofia ha dormito per la prima volta dai nonni ha provato un’emozione fortissima, ed io con lei.
- Scrivere lettere d’amore a tre anni e mezzo: scrivere è la mia più grande passione e pensare di averla trasmessa a Sofia mi fa decisamente emozionare.
- Punto e Virgola Mamma in trasferta: yoga al Centro Anidra: i due giorni trascorsi al Centro Anidra per un corso di yoga regalato dalla mia mamma e dal mio papà sono stati due tra i giorni più belli e utili dell’anno.
- Il Libro della Giungla: al cinema con i nonni: noi amiamo molto andare al cinema e cerchiamo sempre di non perderci neanche un film per bambini. Se, poi, al cinema si va con i nonni tutto è ancora più bello.
- La recita di fine anno: inutile dirlo, ma è stata un’emozione fortissima, come accade ad ogni bellissima recita della mia bambina.
- Il primo anno di asilo è finito: siamo pronte per l’estate: la fine del primo anno di asilo era piena di aspettative, anche se poi l’estate non è stata così bella, ma ci ha permesso di ripensare al nostro anno ricco di cambiamenti.
- Ti regalo una pecorella e un sorriso: un momento emozionante, un sorriso unico, qualcosa di speciale da raccontare.
- Un anno di Joey, fratello e amico peloso: un amico speciale. Un amore unico. Il nostro micio, che mi regala così tanto amore che non so contenerlo. Un gatto davvero speciale.
- Buon compleanno Sofia!: il compleanno di mia figlia è sempre un giorno speciale. Quest’anno è stato un po’ diverso, ma comunque bellissimo.
- Punto e Virgola Mamma in trasferta: una giornata a Toirano: una giornata bellissima, trascorsa insieme in un bel borgo, proprio come piace a noi.
- La bisnonna è la stella più brillante del cielo: un pensiero speciale per la mia nonna, la bisnonna di Sofia, un angelo a cui voglio un bene indescrivibile.
- Yoga bimbi: la nuova esperienza di Sofia: quando ho deciso di portare Sofia a provare lo yoga, ho dato vita inconsapevolmente ad un percorso bellissimo, fatto di lei che si rilassa, si impegna e si diverte, e di me che mi emoziono di fronte ai suoi passi avanti.
- Buon secondo anno di asilo, amore: anche il momento di tornare all’asilo è arrivato. E’ iniziato il secondo anno e la mia piccola è entrata a far parte dei “medi”.
- Settembre: una splendida routine: se c’è una cosa che amo è la nostra routine. Le nostre abitudini, i nostri impegni, le nostre tradizioni. Tutto questo mi fa sentire a casa.
- Festa dei nonni: una lettera speciale per voi: i nonni sono l’amore, e noi abbiamo dedicato loro questa lettera speciale.
- Tutti i colori delle emozioni, con il cantastorie Dario Apicella alla Feltrinelli: una mattinata davvero speciale, trascorsa tra musica e sorrisi e interamente dedicata i bambini.
- Sofia è grande e non vuole più il cuoricino sulla mano per andare all’asilo: una nostra abitudine è finita e quando succede ho sempre un po’ di malinconia. In questo caso, però, significa che Sofia è cresciuta, per cui sorrido e cresco insieme a lei.
- Il nostro speciale Calendario dell’Avvento: è più forte di me, ogni anno devo ingegnarmi e trovare qualcosa di creativo, divertente e sorprendente da inventare per rendere speciale l’attesa del Natale. Ci sono riuscita anche quest’anno.
- Una settimana tutta per noi: la scarlattina ha reso una settimana qualunque un’occasione per stare insieme, divertirci e goderci il tempo per noi. Il lato positivo della scarlattina.
- Due giornate davvero speciali grazie a Sofia: il periodo prima di Natale è magico. Ed è bello anche grazie alle recite di Sofia, che rendono tutto ancora più speciale.
Tantissimi auguri di Buon Anno a tutti voi!
Chiara – Punto e Virgola Mamma