Lo yoga è una disciplina orientale molto antica, la cui efficacia per la salute del corpo e della mente è riconosciuta anche nel mondo scientifico.
Lo yoga per bambini è uno strumento prezioso per permettere loro di crescere bene, prendendo consapevolezza del proprio corpo, apprendendo il rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente, ed anche molto utile per la prevenzione di eventuali disagi fisici o psichici.
Al giorno d’oggi, infatti, sempre più spesso anche i bambini soffrono di stress, rabbia, ansia e tristezza, ma grazie allo yoga anche loro possono trovare il loro equilibrio interiore, crescendo in modo più stabile e sereno.
Praticare yoga con i bambini non significa imitare lo yoga per adulti. È importante ricordarsi che questa disciplina svolta con i bambini va intesa come gioco e movimento sano, per questo le asana vengono scelte in modo specifico per i più piccoli, in modo che siano adatte alle loro fasi di sviluppo.
Durante la pratica di yoga per bambini si possono svolgere diverse attività, come giochi di gruppo o in coppia, esercizi di riscaldamento, danza, canto, esercizi di immaginazione, momenti dedicati ad inventare e raccontare storie dedicate a temi speciali come il rispetto per l’ambiente o l’amicizia, esercizi dedicati all’arte e al disegno, come la colorazione di mandala o disegni liberi associati alle asana, in modo da creare lezioni di una durata variabile da 30 a 90 minuti (a seconda dell’età) ricche di insegnamenti e divertimento.
Le asana scelte possono essere presentate come personaggi di storie fantastiche o parti di paesaggi incantati, in modo da permettere ai bambini di usare la loro fantasia e dedicarsi a movimenti lenti, fatti in totale sicurezza, con momenti di rilassamento e una breve meditazione.
Nello yoga per bambini, che deve essere svolto in ambienti confortevoli con tappetini e calzini antiscivolo, l’attenzione è concentrata sul movimento, sul gioco e sulla capacità di relazionarsi con gli altri.
I benefici dello yoga per bambini sono:
- Migliorare la concentrazione
- Socializzare
- Esprimere meglio le emozioni
- Allenare l’equilibrio e la flessibilità
- Ridurre ansia, stress, tristezza e rabbia
- Favorire la libertà di espressione
- Stimolare la capacità di apprendimento
- Sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro
- Migliorare la conoscenza di se stessi
- Dedicare più tempo al gioco e al divertimento
- Sviluppare un maggior rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente
- Imparare a conoscersi meglio
- Trovare il proprio equilibrio interiore
Solitamente insieme allo yoga si può praticare la meditazione. Anche i bambini possono meditare, esattamente come gli adulti, per vivere un momento di rilassamento molto utile. La meditazione per bambini può durare dai 2 ai 15 minuti e diventerà un vero toccasana per tutti i piccoli, che impareranno a conoscere se stessi e a dedicarsi un po’ di tempo per rilassarsi.
Chiara
Foto: copertina di “L’ABC dello yoga per bambini” di Teresa Anne Power
Articolo molto interessante, grazie.
Articolo molto interessante, grazie.
se tutti praticassero yoga saremmo un popolo migliore..è bello che si inizi a far praticare anche in tenera età, lo yoga è vita ♥
[…] po’ di tempo fa vi ho parlato dello Yoga Bimbi, una disciplina che fa bene al corpo, alla crescita e all’anima. Ora che l’estate è […]