Oggi, 5 Agosto 2016, è il primo compleanno di Punto e Virgola Mamma.
Il mio blog è nato un anno fa per la voglia che avevo di scrivere di noi, dei bambini in generale, di quello che viviamo, dei progressi di mia figlia Sofia e di tante altre cose.
Avevo bisogno di scrivere, ma non come faccio quando lavoro, volevo scrivere liberamente, di tutto ciò che mi gira in testa, di esperienze personali, di passioni e di ricordi.
Così è nato Punto e Virgola Mamma, proprio in un anno di grandi, anzi grandissimi, cambiamenti, di cui, post dopo post, è stato testimone ed anche amico.
Durante quest’anno ho scritto moltissimo, e per la prima volta ho portato avanti un progetto che mi ha portato ad avere grandi soddisfazioni, a scoprire mondi nuovi, e a conoscere persone meravigliose.
Sono felice di aver dato vita a questo piccolo mondo e spero che ne sarà felice anche Sofia quando sarà abbastanza grande per poterlo leggere. Sono orgogliosa di non aver rinunciato, neanche nei momenti di crisi, e di aver portato avanti questo progetto a cui ora sono molto affezionata.
Grazie a tutti voi che mi avete scoperta, letta, capita, che mi avete scritto, commentato, e che mi continuate a seguire.
Per il momento vi lascio un riassunto dei post che ho scritto e che raccontano i momenti più significativi di questo primo anno di blog.
- Punto e Virgola Mamma, il piacere è tutto mio! : questo è il primo post sul blog, la mia presentazione, l’inizio di tutto.
- Le nostre stelle cadenti: una notte magica, passata con persone speciali. Un’emozione unica.
- Punto e Virgola Mamma in trasferta: a lavorare con papà: guardare il proprio papà come se fosse un eroe, mostrando tutto l’amore e l’orgoglio del mondo. Ecco una giornata a lavoro con papà Alessio.
- L’emozione di comprare i grembiulini per il primo anno di asilo: ricordo come fosse ieri l’emozione e l’ansia per il distacco che provavo nei momenti precedenti all’inizio del primo anno di asilo. Ma vedere Sofia con il grembiulino è stato davvero meraviglioso.
- Il fratellino a quattro zampe di Sofia: qui vi ho presentato Joey, il nostro piccolo amico peloso, il nostro cucciolo, il nostro dolcissimo amore.
- Periodo che finisce, periodo che inizia: i mesi precedenti all’inizio dell’asilo per me sono stati davvero speciali, per questo ho voluto raccontare le nostre emozioni e il nostro momento di transizione.
- Il primo giorno di asilo: un’emozione unica, l’inizio di un nuovo periodo, il primo passo verso l’indipendenza per la mia bambina.
- Inside Out: un pomeriggio al cinema con le emozioni: un pomeriggio stupendo, una compagnia stupenda e un film stupendo.
- Il primo giorno di danza di Sofia: che emozione vedere Sofia iniziare danza, come avevo iniziato io tanti tanti anni fa, e vederla così felice di fare un’esperienza nuova. L’ho guardata e mi sono innamorata di questa ballerina stupenda.
- Festa dei Nonni: a voi, grazie di tutto: Sofia ha la fortuna di avere dei nonni meravigliosi. Io ho la fortuna di avere dei genitori meravigliosi, che in versione nonni sono ancora più belli.
- Ricordi di noi: ero mamma ancora prima di esserlo: un tema delle StorMoms che mi ha permesso di ripercorrere le mie emozioni da giovane mamma felice.
- Buon anniversario, amore mio!: quattro anni di noi, amore mio. Il nostro quarto anniversario, pieno d’amore, come fosse ancora il primo giorno, anzi ancora meglio.
- La mia piccola scrittrice – il sogno di una mamma: ho sempre sognato di diventare una scrittrice. Un sogno che a volte ho proiettato sulla mia dolce e precoce bambina.
- Violenza sulle donne: la mia esperienza raccontata a mia figlia: questo post lo odio un po’, ma credo sia importante per far capire a mia figlia che deve amarsi e rispettarsi sempre, mettendosi al primo posto, prima di qualsiasi amore.
- Calendario dell’avvento: i 25 desideri di mia figlia: che bello aver creato il nostro personale calendario dell’avvento da riempire di desideri.
- La prima recita di mia figlia: che emozione la prima recita di Sofia, è riuscita a farmi commuovere.
- Il nostro incontro con Babbo Natale: una delle emozioni più forti dell’anno è il nostro incontro speciale con Babbo Natale.
- Dipingere insieme a te: è bellissimo dipingere insieme a Sofia, colorare e lasciar andare la fantasia.
- Il Piccolo Principe: un pomeriggio al cinema dedicato a noi: una giornata speciale dedicata a noi tre, guardando un bellissimo film.
- Lettera a mia figlia: l’amore è la risposta: una lettera di San Valentino speciale per una bambina speciale e piena d’amore.
- Festa del Papà: una poesia speciale: una festa speciale e una poesia speciale per un papà speciale.
- La prima notte dai nonni: le emozioni di una mamma che lascia per la prima volta la figlia a dormire dai nonni.
- Scrivere lettere d’amore a tre anni e mezzo: la passione di mia figlia per le lettere d’amore aveva completamente coinvolto anche me.
- Punto e Virgola Mamma in trasferta: yoga al Centro Anidra: due giorni incredibili, immersi nella natura e nella pace. Due giorni che mi hanno cambiata.
- La recita di fine anno: un’altra fortissima emozione, la recita di fine anno della mia bambina, con tanto di festa all’aperto.
- Il primo anno di asilo è finito: siamo pronte per l’estate!: un resoconto pieno di emozioni del primo anno di asilo di Sofia.
- Buon Compleanno Sofia!: quattro anni di te, Sofia. Queste sono le parole di una mamma per il tanto atteso compleanno della sua piccola donna.
BUON COMPLEANNO PUNTO E VIRGOLA MAMMA!
Tanti auguri a te ed al tuo bellissimo blog! ?
Grazie di cuore Silvia! 🙂