Colorare è un’attività molto importante per i bambini (ma anche per gli adulti), perché favorisce il loro benessere e li aiuta ad esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni.
Questo tipo di attività, moltro costruttiva e rilassante, aiuta i nostri figli ad essere più stabili, più calmi e più sereni, per questo è molto importante promuoverla e condividerla con loro.
Ma quali sono i benefici del colorare?
- Sviluppa la creatività: tutte le emozioni dei bambini, sia negative che positive, vengono trasferite sui fogli in cui disegnano, e questo li aiuta a liberare la loro creatività.
- Ha una funzione calmante: il colorare occupa il tempo dei bambini portando la calma e la serenità di cui hanno bisogno, allontanando il nervosismo.
- Combatte lo stress: anche se possono sembrare piccoli, anche i bambini hanno le loro preoccupazioni, esattamente come gli adulti. Impegnarsi nel colorare li può aiutare a combattere lo stress e l’ansia.
- Aiuta ad essere felici: per un bambino poter dare sfogo a tutte le sue emozioni attraverso i colori è di grande aiuto per renderlo felice e sereno.
- Insegna il rispetto: colorare è un’arte molto importante, che insegna anche a rispettare se stessi e gli altri, tramite la conoscenza dei confini che, in questo caso, vanno delineati con i colori, aiutando il bambino a capire come usare il suo spazio personale.
- Emoziona: i bambini, tramite i colori, danno sfogo alle loro emozioni, scaturite anche dai disegni che hanno davanti. La scelta dei colori da utilizzare, infatti, non è mai casuale.
- Aumenta la fiducia in se stessi e l’autostima: colorare aiuta il bambino a prendere consapevolezza delle sue capacità e del suo talento, aumentando la sua fiducia in se stesso e la sua autostima.
- E’ un modo per imparare: grazie a quest’arte i bambini assimilano tantissime informazioni utili. Imparano di che colore sono gli oggetti e che forma hanno, scoprendo tantissime cose nuove.
- Aiuta a socializzare: se questa attività viene svolta in compagnia si trasforma in un mezzo di comunicazione non verbale fortissimo, che aiuta i bambini a socializzare con i loro coetanei.
- Sviluppa la concentrazione: riuscire a colorare bene e a restare dentro i bordi, per un bambino, è estremamente difficile. Colorare aiuta a coordinare i movimenti, aiutandolo nello sviluppo delle abilità motorie.
Quale modo migliore per passare del tempo con i propri bambini imparando e rilassandosi?
Chiara