“Mamma voglio andare a vedere gli animali”
Detto fatto. Io, Sofia, e il suo papà, sabato pomeriggio, siamo andati a fare una bella gita a Villa Serra, a Genova, per goderci la natura e vedere qualche simpatico animaletto.
Un parco bellissimo, realizzato a metà dell’Ottocento, che permette di staccarsi completamente dal caos della città per immergersi nel verde, nei prati e nella natura.
Quando siamo entrati, come tutte le volte che lo abbiamo fatto, ci siamo fermati a respirare e abbiamo preparato il sacchetto con il pane, per averlo a portata di mano prima di arrivare al laghetto.
A pochi passi dall’ingresso, una barchetta ribaltata sulla riva dell’acqua dona un’atmosfera particolare, sicuramente da fotografare. Il laghetto, abbellito da una fontana al centro, ospita tantissime anatre, oche, cigni, tartarughe e cigni neri.
E’ stato bellissimo vedere quanto si è divertita Sofia, e tutti gli altri bambini che erano presenti, a dare da mangiare a questi dolcissimi animali che appena hanno sentito il rumore del sacchetto hanno cercato di avvicinarsi in tutti i modi, aspettando con ansia un po’ di cibo e impegnandosi a rubarselo a vicenda.
Camminare per quelle vie che separano i prati al laghetto è sempre bello. Mi piace guardare il cielo, sentire l’erba, guardare Sofia che scappa dalle anatre, ridere insieme e poterla lasciare libera di camminare dove vuole, di buttarsi per terra e correre felice.
Qualche passo dopo abbiamo incontrato i pavoni, una delle specie di animali che Sofia ama di più e che da quando era piccola si ostina a chiamare “polpi“.
“Mamma andiamo a dare da mangiare ai polpi“, mi chiede spesso. E lo abbiamo fatto, abbiamo dato da mangiare ai pavoni, abbiamo ammirato i loro bellissimi colori e abbiamo anche parlato un po’ con loro.
Ma dopo aver sfamato tutti gli animali presenti, è arrivato anche per noi il momento di fare merenda!
Villa Serra è anche provvista di un bar con tanti tavolini in cui poter fare una pausa per mangiare e bere qualcosa. Dopo un succo di frutta, delle patatine, e una crema di caffè per il papà, eravamo pronti per continuare la nostra divertente passeggiata alla scoperta della natura.
In mezzo al laghetto si può ammirare un gazebo di ferro in cui è bellissimo sedersi e godersi il panorama, la vista dell’acqua piena di animali, del grande prato e della bellissima Villa. Noi ne abbiamo approfittato per farci qualche fotografia tutti e tre insieme, con l’onnipresente treppiede del papà fotografo e il telecomando utilizzato da Sofia per scattare le foto.
Ma se le passeggiate in mezzo alla natura piacciono soprattutto a mamma e papà, Villa Serra offre anche tanto divertimento per i bambini. E finalmente per Sofia è arrivato il momento di fare un giro sulla giostra, o meglio sul trenino di Winnie The Pooh, in cui tra i pupazzi e la musica italiana, Sofia è riuscita anche a prendere la coda della scimmietta vincendo un nuovo giro.
Il divertimento è continuato nel parco giochi della Villa, in cui i bimbi possono togliersi le scarpe e divertirsi tra scivoli, altalene, gonfiabili e uno spazio per giocare con la sabbia.
Sofia ha avuto modo di giocare insieme a qualche bambina e, anche se è stata più volte mandata via da quelle più grandi, ha saputo farsi valere come sempre e ha continuato a giocare felice a piedi nudi.
Consiglio a tutti di passare un bel pomeriggio a Villa Serra, magari portandosi dietro un bell’asciugamano per sdraiarsi sui prati, una palla e delle bolle, giochi sempre divertenti in queste occasioni.
Noi abbiamo passato una bellissima giornata insieme, e sicuramente presto organizzeremo un altro divertente pomeriggio al Parco.
Chiara
Info Villa Serra: http://www.halleyweb.com/cvserra/hh/index.php
Foto di Alessio Polimeni
peccato non sia vicino a noi altrimenti mi ci fionderei anche domani!
Sì è un posto bellissimo che consiglio a tutti. Io ho la fortuna di averlo vicino!