Oggi ho il piacere di ospitare un articolo di Nadilla del blog “Datemi una m“, che ci consiglia cinque bellissimi libri da leggere insieme ai bambini per festeggiare Halloween senza paura. Assolutamente da non perdere!
Halloween è ormai alle porte e scommetto che siamo tutte pronte a festeggiarlo nel modo più divertente possibile.
Avete intagliato la zucca, addobbato la casa, preparato i travestimenti e ideato un gustoso menù.
Scommetto anche che i vostri bambini – se fanno come i miei – continueranno a chiedervi ogni tre per due quanto manca al grande giorno.
Ecco, io per ingannare l’attesa mi sono procurata dei libri a tema.
Libri per bambini: racconti divertenti per sconfiggere la paura
Ho selezionato alcuni libri adatti a bambini dai tre agli otto anni che hanno come tema Halloween, da leggere la sera prima di andare a dormire.
- “Pronti, attenti, buh!” di E.Baguley e M.Lindsay – Edizioni Gribaudo
Berto è un fantasmino. È piccolo e gli spazi grandi gli fanno paura. A differenza degli altri fantasmi adulti, a Berto piacerebbe trovare una piccola e graziosa casetta tutta per lui, con una famiglia gentile e magari anche un cane…Un piccolo libro per far capire ai bambini che anche i fantasmi hanno paura!
- “Una zuppa cento per cento strega” di S.Quitterie e M. Le Huche – Edizioni ClichyIn inverno è proprio bello scaldarsi con una tazza di zuppa gustosa, magari quella porri-carote- patate. La più buona di tutte è quella che si prepara seguendo la ricetta della strega Sgranocchia, che però non è riportata in nessun libro di magia…Un modo divertente per convincere anche i bambini più riottosi ad assaggiare almeno un cucchiaio di minestra, magari proprio quella che la strega pasticciona ha offerto a tutti gli abitanti del bosco.
- “Voglio entrare in una storia di paura” di S.Taylor – Lapis edizioniUn albo adatto ai piccoli lettori, con fantastiche illustrazioni colorate. Piccolo Mostro vuole entrare in una storia di paura. Ma il bosco è troppo pauroso, la casa con la strega e i fantasmi anche. Allora Piccolo Mostro decide che forse sarebbe meglio se fosse lui a spaventare gli altri…Attraverso un dialogo divertente tra mostro e lettore, l’autore con l’aiuto delle illustrazioni riesce a far sorridere anche il bambino più pauroso.
- “5 storie di Halloween” di S. Whitcher – Mondadori editoreAdatto a bambini un po’ più grandicelli, questo libro è una raccolta di racconti che hanno come protagonisti mostri e bambini.Attraverso le loro rocambolesche avventure, i piccoli lettori si ritroveranno a ridere a crepapelle!
- “Halloween con i bambini” – Food editoreEd infine, per genitori e bambini, un fantastico manuale da cui trarre ispirazione: tante idee per creare costumi, ricette e lavoretti per un Halloween indimenticabile!
E voi, come vi state preparando per il giorno più pauroso e divertente dell’anno?