Chi ha fermato il Natale: recensione

Chi ha fermato il Natale?

Le vacanze di Natale sono ormai finite, ma leggere durante il periodo natalizio è ancora più bello. C’è una magia particolare, diversa, che rende le avventure ancora più entusiasmanti.

Chi ha fermato il Natale? è un libro per bambini a partire dai 6 anni, molto carino e divertente. Un libro da leggere non solo a Natale, ma tutto l’anno, per entrare in un clima di festa e di pura magia.

Scopriamo insieme tutti i segreti di questo libro, grazie alla recensione di Sofia.

  • Titolo: Chi ha fermato il Natale?
  • Illustrazioni: GUD
  • Editore: Mondadori
  • Tema: Fantasia e Umorismo
  • Anno: 2020
  • Età: dai 6 anni

Trama del libro

La notte della Vigilia di Natale è davvero magica. L’attesa di Babbo Natale si fa sentire e manca davvero pochissimo al suo arrivo, con tanti nuovi regali da scartare.
Zippo, Flò e gli altri giocattoli di casa, però, iniziano a provare una forte preoccupazione, per paura che il loro ruolo gli venga soffiato sotto il naso.
Temono di essere messi da parte definitivamente dai bambini, che ovviamente avranno occhi solo per i nuovi giocattoli appena arrivati.
Tutti i giocattoli si mettono d’accordo e creano un piano tremendo per riuscire a fermare il Natale. Riusciranno a portare a termine la loro missione?

La nostra opinione

Gud, passando dal fumetto al suo primo album illustrato, ha saputo creare una sorta di risposta italiana a Toy Story.
Ma vi ricordate da piccoli quanto eravate legati ad alcuni vostri giocattoli? Qui si capisce quanto anche loro si possano metaforicamente legare, e diventa difficile accettare di essere sostituiti con giocattoli nuovi di zecca.
Questo, in fondo, succede anche nelle relazioni personali con le altre persone.
Il libro ci è piaciuto tanto sia per la sua atmosfera natalizia, che per l’umorismo che si percepisce ad ogni pagina.
Un libro da leggere sempre, non solo a Natale.

La Recensione di Sofia

  1. Quale personaggio ti è piaciuto di più?
    Zippo e Flò, i due giocattoli, perché sono davvero divertentissimi.
  2. Di cosa parla il libro?
    Il libro parla dei giocattoli di due bambini e della loro paura di non essere più i preferiti. I giochi che sono già in casa hanno paura che i regali di Natale possano rubare l’attenzione dei bambini.
  3. Quale emozione hai provato leggendo il libro? Perché?
    Ho provato diverse emozioni ma soprattutto mi sono divertita, perché i giocattoli fanno un piano e decidono di catturare Babbo Natale per fermare il Natale.
  4. Cosa avresti fatto all’interno della storia?
    Io dentro la storia avrei chiesto dei regali a Babbo Natale e avrei cavalcato Rudolph, ma avrei anche tranquillizzato i giocattoli, aiutandoli nella loro missione.
  5. Se avessi scritto tu questo libro cosa avresti modificato?
    Se avessi scritto io questa storia avrei aggiunto qualche personaggio tra i giocattoli: il leone brr, bella la coccinella, ckuack paperina e Snoopy il cane.
  6. Perché lo consigli ai bambini?
    Lo consiglio ai bambini che amano l’avventura e il divertimento, perché è una storia natalizia tremendamente divertente.

Chiara e Sofia

Lascia un commento