Queste settimane in cui dobbiamo restare a casa sono pesanti per tutti e non è facile tenere tutto il giorno i bambini occupati. Partendo dal presupposto che un po’ di noia può solo fare bene, è il momento di tirare fuori creatività e fantasia per rendere le giornate più divertenti.
Oggi voglio consigliarvi di entrare nel mondo dei libri insieme ai vostri bambini, ma di entrarci realmente, con un salto a piedi uniti. Allora, la prima cosa che è importante sapere è che leggere e creare sono due cose che si completano e dopo uno splendido viaggio con la mente si possono realizzare moltissime cose.
Prima di tutto è importante scegliere un libro che piaccia particolarmente ai vostri bambini. Una volta scelto il libro giusto bisogna leggerlo insieme. Se il bambino è ancora piccolo, leggono mamma e papà, ma se il bambino va già a scuola è importante farlo leggere a lui, in modo che continui ad allenarsi nella lettura (cosa importantissima).
Leggete la storia insieme, immedesimatevi nei personaggi, interpretateli, scegliete le voci giuste, i toni giusti e cercate di tirare fuori il più possibile le vostre doti da attrici o da attori. Il tempo trascorso a leggere sarà già molto divertente e molto appassionante, ma noi siamo pronti ad aggiungere qualcosa in più a questa attività che potrebbe davvero cambiare i pomeriggi dei bambini.
Una volta finita la lettura, bisogna prendere dei fogli bianchi ed iniziare a disegnare i personaggi principali della storia. Non importa che siano perfetti, ognuno può disegnarli come vuole, cambiando anche qualche dettaglio se preferisce. L’importante è disegnare e colorare divertendosi.
Una volta che i personaggi sono pronti, prendete un po’ di scotch per preparare delle piccole e simpaticissime marionette. Noi usiamo le cannucce per attaccarle, ma se al momento non le avete potete usare anche penne, matite o pennarelli, in modo da avere una base da tenere per mostrare la marionetta.
Quando avete creato i personaggi, potete interpretare nuovamente la vostra favola, da sotto il tavolo, facendo spuntare in alto le marionette. I genitori, o uno solo dei due, si possono sedere dall’altra parte del tavolo per assistere allo spettacolo teatrale di marionette dei bambini.
Sarà un momento davvero molto divertente, creativo e appassionante. Un tuffo nei libri e la capacità di tirare fuori i personaggi da quelle pagine per renderli un po’ più reali del solito.
Noi abbiamo scelto La Strega Rossella.
Voi cosa scegliete?
Chiara
Durante la quarantena mi sono inventata ogni tipo di gioco e di attività creativa. Abbiamo letto, recitato poesie, creato costumi, disegnato e disegnato: alcuni di questi disegni sono così carini che ho deciso di stamparli su carta patinata, per tenere un ricordo di questo periodo così strano!